CONSULENZA BANCARIA

Assistenza e consulenza in materia bancaria
- Analisi e gestione rapporto con gli Istituti di Credito
- Predisposizione del rating
- Analisi e valutazione delle condizioni bancarie
- Elaborazione del Business Plan come “gradito” dal sistema bancario
Consulenza in merito alle complesse tematiche aziendali e gestionali ed un servizio di analisi finanziaria.
È essenziale, per un’Impresa, che le scelte fatte a livello finanziario integrino costantemente e supportino progressivamente le decisioni attivate a livello gestionale.
Nelle attività di pianificazione e organizzazione che le permettono non solo di prevedere alcuni rischi ma anche di investire risorse in maniera efficace, un’Impresa deve instaurare una serie di relazioni con gli istituti di credito diventati nel tempo assai complessi e talvolta difficili da comprendere.
A tal proposito avere una consolidata esperienza nel settore bancario e ben conoscere le metriche e i parametri di valutazione adoperati dalle banche è un fattore fondamentale.
Abbattimento dei costi ed una maggiore efficienza nei rapporti con gli istituti di credito: l’ottimizzazione del rating aziendale, l’analisi della centrale rischi presso la Banca d’Italia e la Crif, aiutano l’Impresa ad accedere al credito e ad ottenere finanziamenti a tassi adeguati.
RATING BANCARIO

Migliore è il “punteggio” assegnato all’azienda, maggiore sono le possibilità che l’impresa acceda al finanziamento e spunti condizioni di maggior favore, pagando tassi di interesse inferiori.
Come si calcola il rating bancario?
I modelli di rating utilizzati dalle banche tengono conto:
- Fattori quantitativi (Dati oggettivi di Bilancio e Business Plan)
- Fattori qualitativi sulla natura e tipologia di gestione e business (management e programma)
- Valutazione andamentale del rapporto (movimentazione corretta dei conti correnti)
- Elementi aggiuntivi collaterali (Assicurazioni del credito, Polizze, ect)
È fondamentale per l’Impresa Cliente comprendere le logiche alla base del sistema di monitoraggio del rischio della singola banca, nonché procurarsi adeguati strumenti di consulenza, anche per “pilotare” le richieste delle eventuali facilitazioni verso gli istituti più sensibili ai punti di forza dell’affidata.